Un tesoro di memoria resistenziale arriva dal cuore dell'Appennino


Un tesoro di memoria resistenziale arriva dal cuore dell'Appennino

L'evento che riporta alla luce storie dimenticate

Domenica 22 febbraio alle ore 15.45 la Chiesa parrocchiale di Magreta ospiterà un evento che promette di scavare nelle pieghe meno note della nostra storia. Si presenta infatti "Fazzoletti tricolore", l'ultimo lavoro di don Adriano Tollari, compianto sacerdote di Frassinoro che ha dedicato la vita allo studio e all'educazione. Il volume, curato dal fratello Giuliano Tollari, getta una luce inedita su quella che viene definita "Resistenza bianca" nella Repubblica di Montefiorino. Un aspetto della lotta partigiana spesso trascurato, quello del mondo cattolico che, pur non impugnando le armi, offrì sostegno fondamentale alla popolazione civile durante gli anni più bui del conflitto mondiale.

Quando la storia parla attraverso i diari

L'originalità del lavoro di don Tollari sta nell'approccio metodologico: l'autore ha infatti analizzato diari e memorie autografe di sacerdoti e religiosi dell'epoca, restituendo così una prospettiva autentica e diretta di quegli anni drammatici. Non si tratta di ricostruzioni storiche basate su fonti secondarie, ma di testimonianze dirette di chi visse in prima persona quei momenti cruciali. La Repubblica di Montefiorino, quella straordinaria esperienza di autogoverno partigiano durata dall'estate del 1944, trova così una nuova chiave di lettura attraverso gli occhi di chi, pur non combattendo direttamente, si trovò a gestire l'emergenza umanitaria e sociale di un territorio in guerra.

Un pomeriggio di alto profilo culturale

Il programma della presentazione vede protagonisti nomi di spicco del panorama culturale e istituzionale locale. Claudio Gorrieri della Fondazione Ermanno Gorrieri aprirà i lavori, seguito dai saluti della Sindaca di Formigine Elisa Parenti e del Sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi. A chiudere l'incontro sarà Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi, figura di grande prestigio che garantirà al dibattito il giusto spessore teologico e storico.

Una rete di collaborazioni significative

L'evento nasce dalla collaborazione tra l'Arcidiocesi di Modena-Nonantola e la Fondazione Ermanno Gorrieri, con il patrocinio del Comune di Formigine. Un partenariato che testimonia l'importanza attribuita alla valorizzazione di questa memoria storica, sostenuto anche dalle Edizioni Artestampa e dai contributi del Comune di Frassinoro e di Lapam.

Informazioni pratiche

Quando: Domenica 22 febbraio 2026, ore 15.45 Dove: Chiesa parrocchiale di Magreta (Formigine) Ingresso: Gratuito Info: Fondazione Ermanno Gorrieri Un appuntamento che promette di arricchire la comprensione di un periodo fondamentale della nostra storia locale, restituendo dignità e visibilità a forme di resistenza spesso dimenticate ma non per questo meno importanti.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online