Tony Manero scatena la febbre della disco music al Pavarotti-Freni


Tony Manero scatena la febbre della disco music al Pavarotti-Freni
Il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena si prepara a far scatenare i suoi spettatori sulle note travolgenti dei Bee Gees. Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, alle ore 20, va in scena "La febbre del sabato sera", il musical che ha conquistato il mondo trasformando l'iconica pellicola del 1977 con John Travolta in uno spettacolo teatrale esplosivo.

La magia della disco music sul palcoscenico

La Compagnia della Rancia, vera istituzione del musical italiano, porta a Modena questa produzione che sa come far vibrare le platee. Con la regia di Mauro Simone, lo spettacolo racconta le vicende di Tony Manero, giovane italo-americano di Brooklyn che trova nella pista da ballo della 2001 Odyssey la sua personale via di fuga dalla monotonia quotidiana. Il cuore pulsante dello show sono naturalmente le leggendarie hit dei Bee Gees: da "Stayin' Alive" a "Night Fever", passando per "You Should Be Dancing", brani che hanno definito un'era e continuano a far muovere gambe e cuori a distanza di quasi cinquant'anni.

Un cast che promette scintille

Il ruolo del protagonista Tony Manero è affidato a Simone Sassudelli, classe 1995, diplomato alla SDM - Scuola del Musical. Non è un volto nuovo per chi segue il teatro musicale italiano: dopo aver calcato i palcoscenici americani con l'AMDA - American Musical and Dramatic Academy di Los Angeles, è tornato in patria per interpretare Danny Zuko in "Grease" sempre con la Compagnia della Rancia. Al suo fianco, Gaia Soprano nei panni di Stephanie Mangano, la ragazza che sogna Manhattan e una vita diversa. Milanese classe 1998, vanta un curriculum che spazia da "Cats" a "Jesus Christ Superstar", fino all'esibizione al Festival di Sanremo con Elodie.

Spettacolo totale tra luci e coreografie

La produzione non bada a spese: le coreografie travolgenti di Chris Baldock, coadiuvato da Giorgio Camandona, si fondono perfettamente con la direzione musicale di Andrea Calandrini. Le scenografie di Lele Moreschi ricreano con fedlità gli ambienti del film, dalla monotonia quotidiana all'esplosione di colori della discoteca, valorizzata dal design luci di Francesco Vignati. I costumi di Riccardo Sgaramella pescano a piene mani dall'immaginario anni '70, epoca che continua a influenzare la moda contemporanea con le sue forme audaci e i colori sgargianti.

Informazioni pratiche

Date: Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio 2026 Orario: ore 20.00 Luogo: Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Corso Canalgrande 85, Modena Biglietti: disponibili online su www.teatrocomunalemodena.it o www.vivaticket.it Biglietteria del teatro: tel. 059 2033010 Una serata che promette di trascinare il pubblico modenese in un turbinio di emozioni, musica e nostalgia. Perché, come cantavano i Bee Gees, a volte basta solo "Stayin' Alive" per sentirsi vivi davvero.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online