Un delitto di montagna diventa letteratura: Zamboni al Teatro Arena


Un delitto di montagna diventa letteratura: Zamboni al Teatro Arena
Massimo Zamboni, fondatore dei leggendari CCCP - Fedeli alla linea, torna a incantare il pubblico, questa volta non con la musica ma con le parole. Il 3 dicembre alle ore 21, il Teatro Arena di Modena (in viale Tassoni 8) ospiterà la presentazione del suo ultimo libro "Pregate per EA", edito da Einaudi.

## Il mistero che emerge dal bosco

Non capita tutti i giorni di imbattersi in una storia che aspetta da oltre 150 anni di essere raccontata. È quello che è successo a Zamboni durante una delle sue passeggiate nella Val d'Asta, sui crinali della provincia di Reggio Emilia. Tra le foglie di una faggeta, una lapide quasi dimenticata dedicata a Maria Domenica Gebennini, uccisa nel 1870. Da questa scoperta fortuita nasce un romanzo che è insieme inchiesta storica e ballata noir, dove l'Appennino diventa protagonista silenzioso di una tragedia familiare che sembra uscita da un western italiano.

## Quando una pecora vale quanto una vita

La storia che Zamboni ricostruisce, scavando negli archivi di Stato, è cruda come solo la vita di montagna sa essere. Maria Domenica viene uccisa dal cognato, il Gambaccia, per una lite sui pascoli del bestiame. Una storia dove i carabinieri vegliano il cadavere, il pretore interroga da cavallo e la giustizia fatica ad arrivare: il colpevole verrà assolto dopo un anno di indagini e fughe. Non è solo un delitto, è lo specchio di una comunità montana che vive secondo leggi non scritte, dove "un uomo vale quanto una pecora o un albero", come scrive l'autore con la sua prosa affilata.

## Dal punk alla prosa: l'evoluzione di un artista

Chi conosce Massimo Zamboni per i suoi trascorsi musicali con CCCP e CSI non si stupirà di ritrovare nella sua scrittura la stessa capacità di scavare nelle contraddizioni della società italiana. Musicista, scrittore e intellettuale, Zamboni conferma di essere una delle voci più originali del panorama culturale nazionale.

## Informazioni pratiche

L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione su Eventbrite. Un'occasione imperdibile per chi ama la letteratura che sa raccontare l'Italia profonda, quella dei boschi e delle storie dimenticate. Il Teatro Arena di Modena si conferma ancora una volta palcoscenico privilegiato per gli eventi culturali di qualità, portando nella città emiliana le voci più interessanti della scena letteraria contemporanea.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online