Le Giornate FAI d'Autunno 2025 regalano un'occasione d'oro per scoprire una delle regge più maestose del Nord Italia, con tanto di guide d'eccezione targate Carpi Cari lettori dell'Ombra del Portico, preparatevi a sentirvi un po' duchi e duchesse per un weekend! Le prossime Giornate FAI d'Autunno 2025 ci riservano un'opportunità che capita davvero col contagocce: varcare la soglia del Palazzo Ducale di Modena, quella meraviglia architettonica che normalmente se ne sta lì, maestosa e un po' snob, chiusa al pubblico dietro le austere mura dell'Accademia Militare.
Un Viaggio nel Tempo tra Marmi e Storia
Non parliamo della solita passeggiata domenicale, eh! Il percorso inizierà dall'ex-giardino di Corte in Corso Canalgrande - dove una volta passeggiavano personaggi che facevano impallidire i nostri influencer di oggi per sfarzo e potere. Da lì, si accederà al magnifico Cortile d'Onore, per poi salire lungo uno scalone che non è esagerato definire "imponente": conformato a pozzo e decorato con nicchie contenenti statue romane e settecentesche, farà sentire chiunque come il protagonista di un film in costume. Il clou della visita? Le quattro "camere da parata" e l'Appartamento di rappresentanza, che si snoda dal maestoso Salone d'onore nella torre centrale fino al torrione orientale. Qui, tra affreschi e decorazioni che hanno visto passare secoli di storia, potrete immaginare banchetti, intrighi di corte e magari anche qualche romanzo degno dei migliori soap opera dell'epoca.I Nostri Ciceroni in Erba
Ma ecco la chicca che ci rende particolarmente orgogliosi: tra gli apprendisti Ciceroni che guideranno le visite ci sono anche i ragazzi dell'IIS "A. Meucci" di Carpi! Insieme ai colleghi del Liceo "Muratori-San Carlo" e dell'IIS "G. Guarini" di Modena, i nostri giovani concittadini si cimenteranno nell'arte della divulgazione culturale, dimostrando ancora una volta che Carpi sa fare la sua parte quando si tratta di cultura e accoglienza. Un dettaglio che testimonia l'apertura internazionale dell'iniziativa: sabato alle ore 13:00 è prevista una visita in lingua inglese, mentre domenica alle 12:30 ce ne sarà una in lingua ucraina, segno di una sensibilità che va oltre i confini linguistici e culturali.Informazioni Pratiche
Quando: Weekend delle Giornate FAI d'Autunno 2025 (date specifiche da confermare) Dove: Palazzo Ducale - Accademia Militare di Modena, partenza dall'ex-giardino di Corte in Corso Canalgrande Visite speciali: .- .
- Sabato ore 13:00 (in inglese)
- Domenica ore 12:30 (in ucraino)
Guide: Apprendisti Ciceroni delle scuole superiori del territorio Il Palazzo Ducale fa parte delle "quattro bellezze modenesi" che apriranno eccezionalmente i battenti per questa edizione autunnale del FAI. Un'occasione irripetibile per ammirare uno dei gioielli architettonici più preziosi del nostro territorio, normalmente nascosto agli occhi dei comuni mortali. Non lasciatevela scappare: tra una scalinata regale e una camera da parata, potreste scoprire che la storia, quando la si tocca con mano, sa essere molto più affascinante di qualsiasi serie TV! .
- .
- --
Per informazioni aggiornate su orari e modalità di prenotazione, consultate il sito ufficiale del FAI o la pagina dell'evento..