Via Remesina chiusa fino al primo dicembre: proroga per i lavori al passaggio a livello


Via Remesina chiusa fino al primo dicembre: proroga per i lavori al passaggio a livello
La Polizia Locale delle Terre d'Argine ha comunicato la proroga della chiusura del passaggio a livello di Via Remesina a Carpi, che resterà interdetto al traffico fino al primo dicembre.

I dettagli della proroga

Il divieto di transito è entrato in vigore dalla mezzanotte del 26 novembre e proseguirà fino alle ore 24:00 del 1° dicembre 2025. La chiusura interessa il tratto di Via Remesina compreso tra Via Bruno Rossetti e Via Sant'Antonio. Il provvedimento prevede il divieto assoluto di transito sia per i veicoli che per i pedoni, con l'unica eccezione dei residenti della zona, che potranno accedere alle proprie abitazioni.

Il contesto dei lavori ferroviari

L'intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dei passaggi a livello avviato dalle Ferrovie dello Stato (RFI) nel territorio di Carpi e dell'Unione delle Terre d'Argine. I lavori, iniziati il 7 novembre scorso, proseguiranno fino a metà dicembre e hanno l'obiettivo di garantire un transito più sicuro per le migliaia di veicoli che quotidianamente attraversano questi punti critici della viabilità. Il passaggio a livello di Via Remesina, situato in una delle frazioni di Carpi, era inizialmente previsto in chiusura dal 12 al 25 novembre. La proroga fino al primo dicembre evidenzia la complessità dei lavori di riqualificazione della parte stradale dell'attraversamento ferroviario.

Impatto sulla viabilità locale

Per i cittadini della zona, la proroga comporta ulteriori disagi negli spostamenti quotidiani. I residenti dovranno continuare a fare affidamento sui percorsi alternativi indicati dalla segnaletica stradale installata per l'occasione. La Polizia Locale mantiene il controllo della zona per garantire il rispetto delle prescrizioni e assistere gli automobilisti nell'individuazione delle deviazioni più appropriate. Durante tutto il periodo di chiusura, è prevista la presenza degli agenti per monitorare la situazione del traffico nei tratti limitrofi. La conclusione dei lavori è fissata per il 1° dicembre alle ore 24:00, quando il passaggio a livello dovrebbe tornare regolarmente fruibile per tutti gli utenti della strada.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online