Vinili-Mania Conquista Modena: Due Giorni di Puro Collezionismo Musicale


Vinili-Mania Conquista Modena: Due Giorni di Puro Collezionismo Musicale

Preparate i portafogli e fate spazio negli scaffali: Modena si trasforma nella capitale italiana del vinile! Il 18 e 19 ottobre 2025, il PalaPanini aprirà le sue porte per accogliere la prima edizione di "Modena Vinile", un evento che promette di far battere il cuore a tutti gli appassionati di musica autentica.

Un Evento che Sa di Musica Vera

Non è la solita fiera dove si trova di tutto e di più. Qui parliamo di musica seria, quella che ha fatto la storia e continua a farla girare sui nostri piatti. Gli organizzatori di Ernyaldisko - che di esperienza nel settore ne hanno da vendere dal 2005 - hanno messo insieme oltre 80 espositori selezionati da tutta Italia. Non il primo che capita, ma veri professionisti che sanno distinguere un pressing originale da una copia taroccata. E parliamoci chiaro: in tempi di streaming e playlist infinite, c'è qualcosa di magicamente ribelle nel cercare quel disco che ti manca da anni, nello sfogliare vinili con le mani e nell'ascoltare il caratteristico "clic" della puntina che tocca il solco. È un rituale che i giovani stanno riscoprendo e che i "veterani" non hanno mai abbandonato.

Dalla A di ABBA alla Z di ZZ Top: Musica per Tutti i Gusti

Il bello di questa fiera è la varietà incredibile di generi musicali rappresentati. Che siate metallari incalliti, amanti del jazz raffinato, nostalgici del cantautorato italiano o cultori della psichedelia anni '70, troverete pane per i vostri denti (e per le vostre orecchie). Si va dai classici 33 giri agli intramontabili 45 giri, passando per i rari 78 giri che sanno di storia della musica. E per chi non è ancora completamente "convertito" al vinile, ci saranno anche CD e DVD. L'aspetto più interessante? Gli organizzatori hanno dichiarato guerra aperta alle copie pirata: solo dischi originali, autentici, con tanto di garanzia di qualità. Perché ascoltare musica falsa è come bere vino annacquato: si può fare, ma perché dovremmo?

Partnership di Alto Livello

Dietro a questo evento c'è il sodalizio tra Ernyaldisko e Music Day Roma, due realtà che hanno portato la passione per il vinile in lungo e in largo per l'Italia. Con oltre vent'anni di esperienza combinata, hanno già fatto innamorare del formato analogico città come Milano, Roma, Napoli, Bologna e tante altre. Ora tocca a Modena entrare in questo circuito prestigioso. INFORMAZIONI PRATICHE: .

    .
    • Quando: Sabato 18 e Domenica 19 ottobre 2025
    • Dove: PalaPanini (Palazzetto dello Sport), Modena
    • Orari: 10:00-18:00 entrambi i giorni
    • Ingresso: Completamente GRATUITO
    • Cosa portare: Curiosità, passione e... un budget adeguato!

.

Non perdete questa occasione per immergervi in due giorni di pura musica analogica. Il vostro giradischi (e le vostre orecchie) vi ringrazieranno! La redazione di Ombra del Portico consiglia vivamente di portare con sé una lista dei desideri musicali... e forse anche un carrello per il trasporto!.

Visualizza le fonti dell'articolo