Sabato 14 febbraio alle 17 la scrittrice
Giuliana Salvi presenterà il suo romanzo d'esordio "Clementina" all'Auditorium Loria di Carpi. L'incontro, condotto da
Simonetta Bitasi, rappresenta il secondo appuntamento della rassegna "Per una nuova narrazione familiare. Storie di legami e affetti". L'ingresso è libero per tutti i cittadini.
Il romanzo che racconta una storia vera
Il libro "Clementina", pubblicato da
Einaudi nel 2025, nasce dalla storia vera della bisnonna dell'autrice. La protagonista è una giovane vedova con tre figli che, nella Lecce di inizio Novecento, trasforma la propria casa in una scuola improvvisata, cambiando il destino di decine di bambini e ragazzi del quartiere.
Giuliana Salvi accompagnerà il pubblico carpigiano in una riflessione profonda sul ruolo delle donne nella società, sulle responsabilità spesso invisibili che portano sulle spalle e sulla forza della resilienza di fronte alle difficoltà della vita.
Una rassegna per esplorare i legami familiari
L'evento è organizzato dalla sezione di Carpi dell'
Università per la libera età Natalia Ginzburg e curato da
Georgiana Ursache. La rassegna "Per una nuova narrazione familiare" si propone di esplorare attraverso la letteratura contemporanea i temi dei legami affettivi e delle dinamiche familiari. Il ciclo di incontri si concluderà sabato 21 febbraio con
Nadeesha Uyangoda, autrice di "Acqua sporca", che in dialogo con
Georgiana Ursache esplorerà la complessità dell'identità e dei percorsi di migrazione.
Collaborazioni e sostegno al territorio
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il
Centro per le famiglie, la
Biblioteca Loria e la libreria
La Fenice. Il progetto gode del supporto di
Coop Alleanza 3.0 e di
Cmb, dimostrando come il territorio carpigiano sappia fare rete per promuovere eventi culturali di qualità. Per chi è interessato alla letteratura contemporanea e alle storie di donne coraggiose, l'appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio alle 17 all'Auditorium Loria. Un'occasione per riflettere su come le storie del passato possano illuminare il presente e ispirare il futuro.