Danza d'autore al Teatro del Popolo: Aterballetto in scena


Danza d'autore al Teatro del Popolo: Aterballetto in scena
Non capita tutti i giorni che la danza d'autore si presenti con tanto sfarzo nella nostra zona. E quando succede, come nel caso di sabato 17 gennaio al Teatro del Popolo di Concordia, conviene davvero non perdersela. Il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto porta in scena "Dreamers", uno spettacolo che promette di far sognare anche i più scettici.

Un quartetto di emozioni in movimento

Non si tratta del solito balletto da prima serata televisiva. Dreamers è un progetto ambizioso che raccoglie quattro creazioni firmate da coreografi di livello internazionale, ognuna con la propria personalità e il proprio messaggio. È come assistere a quattro concerti diversi nella stessa sera, ma con i corpi che parlano al posto delle note. Si parte con Diego Tortelli e il suo "Preludio", costruito sui testi intensi e graffianti di Nick Cave, il re del post-punk australiano. Se conoscete Cave, sapete già che non si scherza: amore, ossessioni, dipendenze e perdite si intrecciano in una narrazione che promette di non lasciare indifferenti.

Tra onde marine e riconciliazioni celestiali

Philippe Kratz presenta ben due pezzi della serata. In "An echo, a wave" trasforma il palcoscenico in un mare in movimento, dove due danzatori si muovono come onde che si avvicinano e si allontanano. Un duetto che parla di vicinanza e distanza, di quel continuo fluire delle emozioni che caratterizza ogni rapporto umano. La terza creazione porta la firma prestigiosa di Angelin Preljocaj, coreografo francese di fama mondiale. "Reconciliation" è un duetto femminile sulle note del celebre "Al chiaro di luna" di Beethoven, che offre una lettura poetica dell'Apocalisse di San Giovanni. Un mix inaspettato che promette di sorprendere anche gli esperti.

L'empatia come virtù suprema

La serata si chiude con "Alpha Grace", sempre di Kratz, dedicata all'empatia. In tempi di social network e comunicazione digitale, vedere celebrare sul palcoscenico la capacità di comprendere davvero l'altro suona quasi rivoluzionario. Il titolo unisce l'arcaico ("alpha") con la gentilezza ("grace"), creando un finale che dalla solitudine conduce all'azione collettiva.

Una compagnia da primato

Non è un caso che Aterballetto si presenti con tanta autorevolezza. Fondata nel 1977, è diventata nel 2022 il primo Centro Coreografico Nazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura in Italia. I suoi sedici danzatori lavorano per intere stagioni su produzioni che girano nei più importanti teatri e festival del mondo. Una realtà che unisce tradizione e sperimentazione, sempre attenta alle nuove tecnologie digitali.

Informazioni pratiche

Dreamers va in scena sabato 17 gennaio 2026 al Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia (via della Pace, 108). La serata rientra nella stagione curata da Ater Fondazione, che continua a portare spettacoli di qualità nel nostro territorio. Per informazioni e biglietti, la biglietteria del teatro è raggiungibile al numero 338 2219383 o via email a teatrodelpopolo@ater.emr.it. Gli orari di apertura sono: lunedì 17-19, mercoledì e venerdì 10-13, e un'ora prima di ogni spettacolo. Una serata che promette di elevare il livello culturale della zona e di regalare emozioni autentiche a chi avrà la lungimiranza di esserci.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online